LA CULTURA DEL CIBO


L'Associazione dei Commercianti ed Artigiani coriglianesi organizza nei giorni 24 e 25 giugno l'evento "La Cultura del Cibo".
Nel cuore del centro storico di Corigliano in un contesto straordinario dove musica, arte e storia fanno da cornice ad un Percorso Enogastronomico.

Il centro storico di Corigliano d’Otranto, per due sere ci porta alla riscoperta dei sapori della tradizione culinaria salentina. Pitta di patate, gano stumpato,  mavalda, spumone,  il pregiato tartufo, e tante altre specialità potranno essere gustate in un percorso che si snoda tra i vari ristoranti, pasticcerie e gelaterie del paese. Con l’acquisto del tiket di 15 euro, l’associazione commercianti vi invita a questa passeggiata gastronomica; non solo il cibo, ma anche il vino della nostra terra sarà il protagonista di questo viaggio nei profumi salentini. Le cantine IL Torchio, Erario, Palamà, e R. Venneri,  con i loro vini esalteranno i piatti abilmente preparati. Il percorso è arricchito da canti di tradizione, dai lavori degli artisti dell’associazione ‘Uniti nell’arte’, dal mercatino dell’antiquariato e da tanti altri espositori.
Per i più piccini il divertimento sarà assicurato, e  per loro un angolo del paese li potrà accogliere per mangiare con un menù baby e per giocare e cantare.
L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Asscomm, Associazione Commercianti e artigiani e l’amministrazione comunale.
L’ASSCOMM nasce da pochi commercianti che nel corso degl’anni hanno avvertito il bisogno di collaborare per creare sistema, in poco più di un anno e mezzo l’esigenza di essere un gruppo ha coinvolto quasi 70 esercenti, comprendendo anche numerosi artigiani. Questo dimostra  l’importanza di questi settori per l’economia del territorio in un paese piccolo come Corigliano.
Oggi più che mai l’esigenza di confrontarsi e il lavoro di squadra deve portare a una partecipazione attiva di tutti, certi che l’unione è un punto di forza. Manifestazioni come quella di Natale “Realizza il tuo sogno”  hanno dimostrato come unendo le diversità e l’originalità delle varie attività si può diventare un grande centro commerciale a cielo aperto. Dove bellezze storiche e architettoniche fanno da contenitore. Nel corso del tempo le manifestazioni devono crescere e migliorarsi per rendere ancora più attrattivo questo piccolo centro salentino che grazie alle numerose attività molto dinamiche lo rendono ogni giorno interessante  ai più svariati turisti salentini e non.
Il 24 e 25 giugno una passeggiata a Corigliano d’Otranto delizierà il  palato e ci farà vivere il paese in un atmosfera d’arte e musica. I tiket sono anche in prevendita presso tutti gli esercizi commerciali di Corigliano. Non ci resta che augurarvi un Ben Venuti e…………. Buon Appetito.