LA CULTURA DEL CIBO 2012


La Cultura del Cibo 2012

Ritorna la cena itinerante nella magica atmosfera del centro storico di Corigliano d’Otranto, condita di conferenze e gradevoli chiacchierate per deliziare mente e palato.  Due gustose serate nel cuore di Corigliano all’insegna del gusto, dell’arte, del divertimento e dello shopping.

Anche quest’anno ai giornalisti vogliamo dedicare un evento nell’evento: un aperitivo salentino sotto la secolare Quercia Vallonea di Corigliano, per l’occasione allestita con cuscini variopinti. Questa sarà la sede della conferenza stampa ove Martedì 12 Luglio alle 11,00 verrà presentato l’evento“La Cultura del Cibo”. E sarà l’occasione per godersi anche un allenamento mentale antistress riservato!

 

Con“La Cultura del Cibo” nel centro del "Villaggio Culturale" di Corigliano riaffiorano i sapori di un tempo e si può rivivere l’atmosfera e la proverbiale convivialità del Salento.

Inoltre, anche quest'anno, nell'Agorà del Gusto, la degustazione dei cibi e del vino sarà arricchita dall’intervento di esperti del settore che, attraverso coinvolgenti conferenze, faranno scoprire e conoscere l’identità salentina nell'arte culinaria.   La manifestazione si aprirà il 12 Luglio alle ore 20,30 con l’intervento del sindaco di Corigliano Ada Fiore e del presidente dell’associazione Commercianti Giovanni Donno;  proseguirà con l’evento “OLIO e Buonumore” della Mental Coach Alessandra Mattioni, autrice del libro “Nutri il tuo Buonumore”, che guiderà i presenti inuna degustazione di sapori e saperi davvero inusuale! 

L’appuntamento rappresenterà un vero e proprio “Allenamento mentale antistress”, nel corso del quale si apprenderà come gestire lo stress attraverso il cibo e come creare nuove abitudini mentali con esercizi di “Neurobica”: l’aerobica dei Neuroni!

E’ a tavola che si creano le emozioni e non solo perché il cibo è in grado di donarci piacevoli sensazioni, ma anche perché è determinante per i nostri stati d’animo: l’olio è tra i cibi “antistress a lungo termine” più efficaci. 

Per l’occasione utilizzeremo Oli Extravergini Biologici della Società Cooperativa Agricola Nuova Generazione, abbinati a musica ed aromi. L’olio, i vari tipi di pane ed i profumi delle piante tipiche della flora mediterranea saranno utilizzati in maniera innovativa ed inaspettata per eseguire specifici esercizi di Neurobica, attraverso i quali è possibile creare nuove connessioni mentali ed una strategia personalizzata per combattere lo stress.

“La Cultura del Cibo” è un evento unico perché l’intero borgo storico accoglie la passeggiata enogastronomica, lungo la quale si potranno degustare piatti tipici della tradizione salentina, sapientemente preparati ed offerti all’esterno dei vari ristoranti.

Quest’anno il menù sarà composto da:

Cozze alla Salentina; Favette e cicorie; Frisa; Granustumpatu con salsiccia e ricotta forte; Scapece; Zuppa di legumi con fagioli e cozze; Rustico leccese; Affogato al S.Marzano; Mavalda all'Olivotto e, per finire, Mustaccioli!!!

La manifestazione sarà arricchita dall’esposizioni di opere artistiche.

Per partecipare all’intera passeggiata e degustare tuttii cibi offerti sarà sufficiente acquistate in Piazza un ticket del costo di 15 euro.

Il percorso allestito nel centro del paese, sarà indicato da un’apposita segnaletica.

INFO per la conferenza stampa:

Per raggiungere il luogo indicato arrivati a Corigliano seguire le indicazioni per Galatina, seconda traversa sulla sinistra, per  parcheggiare è consigliabile svoltare alla prima traversa sulla sinistra (via Don Bosco) sempre su via Galatina. TeL. PER ULTERIORI INDICAZIONI: Maria 3932277438

Per info e prenotazioni sull’evento: Gianni 3200785442e Gabriella 3207529494

 

Ulteriori informazioni potranno essere reperite sulla seguente pagina facebook:

https://www.facebook.com/events/330931776986306/


Piantina - Cultra del Cibo 2012